Per la giornata in ricordo delle Foibe, organizzato dalla Fidapa, interessante convegno, patrocinato dall’Istituto Tecnico “A.M.JACI” di Messina.
Interessante il Convegno svolto ad opera della Fidapa, (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari), Martedì 9 febbraio 2021, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, in modalità on line piattaforma GMeet, denominato: “Ricordare la Storia per Non dimenticare, nella Società delle globalizzazioni“.
L’evento è stato organizzato dalla Fidapa e patrocinato dall’Istituto Tecnico “Antonio Maria JACI” di Messina. Ha dato il via ai lavori la Preside, Maria Rosaria Sgrò che, dopo i saluti, ha evidenziato quanto lo JACI sia sempre attento agli eventi storici.
Presente al convegno anche la Dott.ssa Alessandra Alì Santoro, laureata in Relazioni internazionali ed esperta in queste problematiche.
Un momento dell’interessante iniziativa
Importante la compartecipazione di allievi e docenti dello JACI, Istituto più antico e prestigioso del centro storico di Messina. Il convegno è stato presentato dalla Prof.ssa Giornalista RosaMaria Trischitta, Presidente Fidapa sezione di Messina, che ha illustrato gli eccidi della Shoah e Foibe. Ha, quindi, preso parola la Dott.ssa Nuccia Di Gennaro che ha ottimamente elencato le qualità del bravo poeta messinese Antonio Cattino, specializzato nelle poesie in dialetto siculo e “apostolo” della intramontabile Maria Costa e Iolanda Insana. Il medesimo evento si è distinto per la presenza della Dott.ssa Maria Ciancitto, Presidente Fidapa Distretto Sicilia, che ha letto una commuovente lettera di Antonio Gramsci. Anche la Prof.ssa Aurora Vesto ha relazionato magistralmente sulla Democrazia e benessere nella globalizzazione. Figura prestigiosa il Prof. Paolo Buchignani, docente di Storia Contemporanea, che ha ricevuto diversi premi Oscar Mondadori per i suoi scritti sul Fascismo. Il Prof. Buchignani si è largamente soffermato sulla “tentazione della dittatura nei traumi della Storia”.
Brillante intervento, quando ha invitato gli alunni JACI affinché studino attentamente i fatti storici, perché la Storia non va mai dimenticata. Avvincente la relazione della Arch. Michela Giacobbe, Profughi a Messina ed altrettanto apprezzabile il dott. Santonoceto sull’antisemitismo.
All’evento culturale di spessore sono intervenuti:
Prof.ssa Maria Rosaria Sgrò, Dirigente scolastica, Introduzione ai lavori
Prof.ssa Maria Ciancitto, Presidente Distretto Sicilia F.I.D.A.P.A. B.P.W. Italy
Prof.ssa Rosa Maria Trischitta, Presidente F.I.D.A.P.A. Sezione Messina, già docente di Economia Aziendale, La tempesta devastante della Shoah e gli eccidi delle foibe
Dott.ssa Nuccia Di Gennaro, presentazione di poesie di Antonio Cattino (poeta)
Arch. Michela Giacobbe, Profughi a Messina
Prof.ssa Aurora Vesto (UNIDA), Democrazia e benessere nella Storia globale
Prof. Paolo Buchignani (UNIDA), La tentazione della dittatura nei traumi della Storia
Dott. Fabio Santonoceto, operatore turistico, L’antisemitismo nel XX secolo.
Ancora una volta la Fidapa con le sue Presidenti, sez. Messina e Distretto Sicilia, insieme ai suoi relatori, ha dimostrato capacità d’intenti, coraggio, determinazione e solidarietà.