Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata a tutti i soggeti coinvolti ed al Sindaco De Luca
“Il sottoscritto Massimo Costanzo presidente dell’Associazione Progetto Sperone, che prevede nel proprio statuto tra gli scopi e le finalità la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, vista l’ordinanza n° 1179 del 08/10/2021 avente come oggetto: Rinnovo Provvedimento Viario per lavori di scavo per la realizzazione di una linea elettrica BT in cavo interrato e di ripristino del marciapiedi e della pavimentazione stradale.
Località: Traversa Via Archimede, Località Case Sperone; Via Archimede
Ditta: ENEL Distribuzione S.p.A. (prot. n. 0591985 – del 12.07.2021 – ITER: 2336520) visto il nulla osta del Dipartimento Servizio Mobilità Urbana ed Autoparco, con la presente desidero evidenziare alcune criticità che si stanno verificando durante i lavori di scavo.
-
La segnaletica, seppur collocata nel rispetto di quanto prescritto nell’ordinanza, in alcune fasce orarie della giornata non consente un deflusso regolare del traffico. Sarebbe utile collocare in maniera permanente, per la durata prevista dei lavori, un semaforo che consentisse in maniera ordinata l’alternanza del transito veicolare.
-
Durante i lavori e non solo (vedi foto) si creano numerosi ingorghi che paralizzano la viabilità. L’intervento di agenti della Polizia Municipale consentirebbe, vista la larghezza della sede stradale e la presenza di mezzi pesanti, una viabilità meno caotica in quanto nella Via Archimede, strada a doppio senso di circolazione, oltre la scuola elementare, le numerose macchine che transitano, i mezzi dell’ATM etc… vi è anche l’edicola, il supermercato e i residenti del Residence Belvedere che per arrivare alle proprie abitazioni devono imboccare la strada che si interseca proprio con la Via Archimede.