Rappresentanti di eccellenti Associations per il “Columbus International Award”.
Giornata di spessore culturale e ponte di alte menti tra Italia e il mondo, ha arricchito la stupenda cornice dell’evento storico- letterario-artistico, che si è svolto il 22 maggio, alle ore 16 italiane, in diretta streaming. A 515 anni dalla morte dello scopritore del “Nuovo mondo”, si è ripercorso il viaggio di Cristoforo Colombo.
Di taglio del tutto moderno, il percorso ha voluto avvalorare la figura del navigatore, affinché non venga dimenticato. Il “COLUMBUS INTERNATIONAL AWARD” è nato da un progetto dell’eccellente e intuitivo, Dott. Massimiliano Ferrara, Fondatore e Presidente di Fondazione ITALY. Lo stesso è anche ideatore del portale “DOVE – Dove Vivo all’Estero”, portale istituito per chi ama l’Italia.
È stato il giornalista reggino, Emilio Buttaro, il presentatore in streaming del “Columbus International Award”. Buttaro, noto per eventi nazionali, è anche impegnato per gli italiani all’estero, che ha egregiamente condotto, ottenendo grandi consensi. Il giornalista-collaboratore di diverse testate è corrispondente del quotidiano sudamericano “La Voce d’Italia”. Il “Columbus International Award” ha rappresentato un grintoso progetto, in cui la figura di Colombo è protagonista del convegno, insieme a illustri premi conferiti ad insigni personaggi. Premiate nell’occasione imponenti personalità italiane, distinte a livello internazionale, ambasciatori della Cultura e del Made in Italy, nel mondo.
Fra queste è da notare il Cav. Josephine Buscaglia Maietta, la Castelvetranese, Presidente di AIAE- Association of Italian American Educators. Maestosa colonna dell’italianità nel mondo fa emergere la sua grande grinta con cui si dedica alla comunità italoamericana di New York. Josephine da molti anni fa rivivere la cultura e la storia italiana, facendo da ponte tra l’Italia e New York, attraverso opere culturali ed umane. Impareggiabile il suo carisma e lo charme che la contraddistinguono. Ha sempre decantato le tradizioni della sua amata terra, la Sicilia, ma anche tutta l’Italia, attraverso il programma “Sabato Italiano”. Josephine, produttrice di questo programma, in onda ogni sabato dalle 12 alle 14, si fa ascoltare persino ogni domenica dalle 8 alle 10, sulla stazione radio WRHU 88.7, di Hofstra University. Ultimamente per aver dato lustro, con un folto pubblico mondiale, a Radio Hofstra University, l’emittente gestista da studenti, e’ stata premiata il 13 aprile 2021 dall’UNESCO”, come radio numero una nel mondo.
Negli anni passati alla WRHU è stato elargito lo straordinario premio Radio Marconi Award, per tre anni consecutivi.
Con la “Regina del Sabato italiano” gli italiani hanno la possibilità di vivere i ricordi del loro Paese, canzoni e interpreti italiani. In questi mesi di pandemia, in cui il mondo si è fermato, mentre si era chiusi in casa, Josephine è stata sempre in compagnia dei fratelli italiani, in radio, per emanare forza e allegria.
Durante l’evento a Colombo è stato evidenziato nei premiati il valore dell’amore per l’Italia. Il progetto ponte, tra l’Italia, il mondo e i connazionali all’estero, innamorati dell’Italia, ha puntualizzato quanto la storia di Colombo aiuti a non scordare non solo l’esploratore, ma soprattutto l’uomo Cristoforo, che si potrebbe paragonare, nel tema del viaggio, all’Ulisse Dantesco. Ha affermato, durante lo streaming, lo storico e scrittore Ruggero Marino: “Come dice Cicerone, colui che dimentica la storia , rimane sempre bambino”, L’evento, organizzato in collaborazione della Fondazione ITALY e di DOVE – Dove Vivo all’Estero, degli Ambasciatori DOVE, vanta il Co-produttore, Dott.ssa Maria Rosa Borsetti.