Si è svolta ieri, 12 dicembre 2021, nel Borgo di Santo Pietro, presso la Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia, presieduta da Giuseppe Li Volti e diretta da Carmelo Nicotra, la seconda giornata dedicata a “Le Meraviglie delle Tradizioni“.
Cultura, Folclore e valorizzazione dei prodotti tipici locali con protagonista la #Cuccia preparata esclusivamente con Grano Margherito.
E’ stata l’occasione durante un Convegno sui Grani Antichi Siciliani con relatori provenienti dalle Università di Catania, Palermo e dal Crea di Acireale di rendere merito a queste eccellenze della nostra Regione.
L’attività sponsorizzata dal Gal Kalat Est con la partecipazione dell’Istituto Alberghiero Euclide di Caltagirone per la preparazione della Cuccia, della ricotta e di tante altre prelibatezze.
Una splendida iniziativa per promuovere i territori, la filiera cerealicola siciliana, valorizzare la biodiversità e rivitalizzare il Borgo Santo Pietro!
Nel video (tratto da ilsicilia.it) il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Agricoltura e Autorità di Gestione Psr Sicilia, dott. Dario Cartabellotta, illustra magistralmente le Differenze tra i Grani Antichi di Sicilia e quelli “moderni”.