Si è svolto ieri, presso l’ufficio elettorale del Comune di Messina, un incontro costruttivo tra il dirigente dott. Antonino Cammaroto ed il Comitato dei Presidenti di seggio rappresentato da Carmelo Crisafulli e Davide Dieni.
In attesa della pubblicazione del decreto da parte della Regione per la fissazione delle date delle amministrative e degli eventuali ballottaggi, e mentre i Partiti sono alla stretta finale per una scelta dei candidati che si presenta particolarmente difficile e divisiva, le parti in causa hanno dialogato sull’opportunità di applicare alcuni correttivi alle operazioni di spoglio (come l’utilizzo di verbali prestampati), nonché la ricognizione delle aule nelle scuole sede di seggio elettorale, e la possibilità di creare parcheggi ad hoc in prossimità di Palazzo Zanca al fine di permettere ai Presidenti di seggio una veloce consegna dei “pacchi” contenenti le schede scrutinate.
Non a caso, fresco è ancora il ricordo delle amministrative 2018 i cui risultati ufficiali arrivarono oltre le 48 ore dalla chiusura dei seggi.
Il Comitato ha dato la propria disponibilità per effettuare operazioni di aggiornamento e formazione per i presidenti di seggio con poca esperienza o di nuova nomina, al fine di rendere più facili e veloci le future operazioni di spoglio.
Il dirigente dell’ufficio elettorale del Comune ed i rappresentanti del Comitato si sono ripromessi di aggiornarsi per un nuovo incontro in prossimità delle elezioni, e programmare al meglio la complessa macchina elettorale in uno spirito di collaborazione per evitare le problematiche riscontrate nelle amministrative 2018 e, soprattutto, 2013.