La Nuova Pallacanestro Messina si arresta di fronte alla Basket School Messina, in una stracittadina equilibrata fino alla fine del primo tempo. Poi, nella seconda parte di gara, i padroni di casa hanno preso il sopravvento contenendo le incursioni di Budrys e compagni.
I ragazzi di coach Manzo escono sconfitti dalla semifinale in gara 1 dei playoff della Serie C Gold, cedendo per 93 – 78 in casa della Basket School Messina. Le prime due frazioni di gioco avevano sancito l’equilibrio tra le contendenti (47 – 44); equilibrio spezzato dallo strapotere degli avversari, bravi ad allungare e a contenere le incursioni avversarie. La Nuova Pallacanestro Messina proverà a rifarsi in gara 2, al PalaTracuzzi mercoledì 20 aprile. Qualora dovesse centrare il successo, si andrebbe allo spareggio in gara 3.
Nel primo tempo le due formazioni, dopo un’iniziale fase di studio, avevano preso le misure, rispondendo colpo su colpo ai rispettivi canestri. Per la Nuova Pallacanestro è stato Budrys a prendere per mano la squadra, con 14 punti messi a segno che avevano garantito ai ragazzi di Manzo di restare sulla scia dei padroni di casa: 47 – 44 il risultato parziale di un match intenso e gradevole.
La seconda parte di gara è targata Basket School Messina: a Zalalis e Salvatico rispondono Scerbinskis e Hamza, portando la Basket School a +12 già alla fine del terzo parziale (69 – 57). Nell’ultima frazione Maddaloni e Fernandes Barroca provano a raccogliere le forze residue per recuperare il ritardo, ma ormai è troppo tardi e la gara finisce 93 – 78, un +16 che fa male ma che deve servire a dare la spinta giusta per provare a vincere la gara di ritorno di mercoledì.
Da segnalare, comunque, le buone prestazioni di Budrys e Zalalis, autori rispettivamente di 22 e 21 punti.